Anche se è ormai da diversi mesi che parliamo della tecnologia LTE e della sua diffusione sul territorio italiano, abbiamo potuto purtroppo provare la tecnologia di quarta generazione solamente su Tablet, Galaxy Tab in particolare, o pennetta 4G. In realtà il mercato del 4G sarà apprezzato realmente e diventerà un punto fermo per molti consumatori, quando la rete ultra veloce sarà possibile sfruttarla sugli smartphone. Oggi lo smartphone è diventato quasi un bene di prima necessità. Possiamo infatti dire che quasi tutti hanno uno smartphone, che sia Apple, Samsung, Sony, Htc, Nokia, insomma di qualsiasi brand esso sia. Proprio per gli Smartphone c’è stata una vera e propria corsa all’acquisto che in realtà non ha ripagato del tutto i consumatori. Basti pensare alla marea di persone in fila fuori gli Apple Store il giorno del lancio dell’ iPhone 5. Ecco l’iPhone 5 è uno smartphone di ultima generazione, che da la possibilità di poter captare le frequenze del 4G, ma per molti consumatori, almeno fino ad qualche giorno fa, è stato semplicemente uno smartphone simile al modello precedente, certo con processore più potente, qualche pollice in più e così via, ma nel campo della rete internet, uno smartphone identico all’ iPhone 4s, dato che entrambi davano la possibilità di navigare soltanto in 3G. Rinfrescata la memoria, siamo pronti a darvi una piacevole notizia. Vodafone ha ufficializzato finalmente la rete 4G anche sugli smartphone.

Il passo avanti di Vodafone

Se fino a qualche settimana fa, Vodafone, era distante dalla politica 4 marchiata Tim, oggi possiamo dire che la multinazionale del Regno Unito si è avvicinata tantissimo. Unica concorrente di Telecom Italia Mobile da sempre, Vodafone, ha infatti anticipato Tim nel proporre la rete LTE anche su Smartphone. Anche se per molti, puntare sugli smartphone, risultava essere scontato, abbiamo dovuto aspettare il 2013 per poter iniziare a sfruttare realmente i nostri Smartphone LTE. Ciò che ci sorprende ancora più è l’offerta Vodafone. Infatti visto il prezzo esoso degli abbonamenti Internet 4G, indiscutibilmente se con Tablet o chiavetta, molti si aspettavano un prezzo di lancio simile. Anche in questo caso Vodafone ha sorpreso tutti, offrendo il servizio gratuitamente fino a Marzo 2013, per poi potersi abbonare da Aprile in forma ricaricabile, a soli 10 euro al mese. 

Una tecnologia per tutti

Abbiamo spesso parlato del 4G come una tecnologia per pochi. Infatti il servizio di quarta generazione, si propose da subito con prezzi che partivano da 30 euro mensili per arrivare addirittura a 50 euro mensili, insomma prezzi che pochi potevano permettersi. La campagna commerciale Vodafone, non solo apre il 4G al mondo Smartphone, ma soprattutto apre le porte a molti consumatori che non avrebbero mai potuto sfruttare la tecnologia LTE con i prezzi suddetti. La mossa Vodafone ha stupito e aggraziato molti consumatori, aspettiamo con ansia l’offerta Tim che sicuramente non resterà a guardare.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Vodafone un offerta LTE anti-crisi, 8.0 out of 10 based on 3 ratings